• Un nido che concede ai visitatori i profumi dell’alta montagna e al tempo stesso la vista del mare

Camere-rifugio

Camere-rifugio

Lontano dai centri abitati, immerso nel verde di pascoli e boschi di latifoglie a 1.100 metri di quota, Drego è un antico luogo di alpeggio che con tanto impegno stiamo tenendo in vita, dopo aver salvato dall’abbandono le vecchie malghe dei pastori e creato un rifugio per chi, come noi, è alla ricerca di un contatto autentico con la natura.

Lontano dai centri abitati, immerso nel verde di pascoli e boschi di latifoglie a 1.100 metri di quota, Drego è un antico luogo di alpeggio che con tanto impegno stiamo tenendo in vita, dopo aver salvato dall’abbandono le vecchie malghe dei pastori e creato un rifugio per chi, come noi, è alla ricerca di un contatto autentico con la natura.

La struttura dispone di tre camere indipendenti, ciascuna con bagno privato dotato di doccia, bidè e acqua calda e una sala comune per le colazioni e le cene. Durante i mesi caldi si possono utilizzare tavoli all’aria aperta sotto il pergolato e l’ombra degli alberi. È paragonabile a un rifugio alpino per l’ambiente selvaggio che la circonda e la mancanza di servizi raggiungibili a piedi.

Non raggiunta dalla rete elettrica, la struttura utilizza esclusivamente l’energia rinnovabile prodotta sul posto grazie al sole e ai pannelli fotovoltaici. L’illuminazione è garantita, così come la possibilità di caricare telefoni cellulari e utilizzare un piccolo phon a basso consumo presente in ogni camera. Non è possibile utilizzare altri tipi di elettrodomestici portati da casa.

Vengono fornite lenzuola e asciugamani anche se, per limitare i lavaggi e l’impatto ambientale, preghiamo i nostri ospiti di servirsi solo di quelli di cui hanno bisogno: grazie a questa accortezza limiteremo l’utilizzo di acqua, detersivi ed energia. L’acqua (potabile) arriva da una piccola sorgente e va utilizzata con parsimonia e senza sprechi, al fine di non esaurire la riserva disponibile nei serbatoi di accumulo.

La pulizia e igiene degli ambienti è una nostra prerogativa ma occorre tener presente che non usiamo pesticidi né sostanze chimiche per disinfestare: trovandoci in un ambiente selvaggio, la presenza di animali è normale e va tollerata, o meglio ancora goduta come sinonimo di qualità ambientale!

La pulizia e igiene degli ambienti è una nostra prerogativa ma occorre tener presente che non usiamo pesticidi né sostanze chimiche per disinfestare: trovandoci in un ambiente selvaggio, la presenza di animali è normale e va tollerata, o meglio ancora goduta come sinonimo di qualità ambientale!

La strada per raggiungere Drego (clicca qui per aprire sulla mappa) è una tipica strada di montagna, asfaltata, che non risparmia curve, tornanti e buche ma offre al contempo viste spettacolari. Il parcheggio è situato sulla strada e per raggiungere le camere occorre percorrere a piedi un sentiero in discesa di circa 50 metri (sconsigliati tacchi a spillo e infradito!)

Il punto ristoro di Agaggio Inferiore (aperto solo nel weekend) è raggiungibile in macchina (20 minuti); il paese più vicino, Andagna, dista circa 4 km ed è sprovvisto di servizi; a 7 km, Molini di Triora offre invece alimentari, bar, ristoranti, ufficio postale, sportello bancomat, carburante e altri servizi.

Nei mesi estivi, durante la settimana la nostra famiglia è spesso nei pressi delle camere, impegnata nei lavori della campagna, dalla falciatura e imballaggio del fieno, alla cura degli animali portati a Drego in transumanza e lasciati al pascolo sui prati che circondano la struttura. Quando il lavoro lo consente, siamo felici di conoscere e intrattenere i nostri ospiti, ma non possiamo a priori assicurare una presenza stabile, per cui agli ospiti è richiesta capacità di adattamento di autogestione. Per ogni emergenza restiamo ovviamente disponibili e in caso di permanenze di più giorni avremo sicuramente occasione per conoscerci di persona!

Durante i mesi freddi, le camere vengono riscaldate a legna, grazie alle stufe presenti nelle camere Camoscio e Marmotta e nella cucina comune: quest’ultima stufa serve anche a scaldare i termosifoni della camera Lupo sovrastante. Prima dell’arrivo degli ospiti provvediamo ad accendere le stufe per rendere accoglienti tutti gli ambienti: una volta sul posto gli ospiti potranno decidere se continuare ad alimentare i fuochi o lasciarli spegnere secondo le proprie esigenze (la legna è accatastata vicino alle camere, a portata di mano).

Nei weekend, durante l’apertura del punto ristoro ad Agaggio, siamo in paese per la preparazione dei pasti.

La struttura

CAMERA “CAMOSCIO”: situata al piano superiore di un’antica malga, dove un tempo sorgeva il fienile, è dotata di due letti matrimoniali (uno dei quali soppalcato) e di un letto a castello. Bagno in camera con wc, lavabo, bidè e doccia.

CAMERA “MARMOTTA”: situata al piano terra un tempo fungeva da stalla, oggi è un accogliente nido dotato di letto matrimoniale e di un letto singolo. Bagno in camera con wc, lavabo, bidè e doccia.

CAMERA “LUPO”: situata sopra la cucina ad uso comune, è dotata di letto matrimoniale e due letti a castello. Bagno in camera con wc, lavabo, bidè e doccia.

CUCINA: sotto la camera Lupo, e a pochi metri dalle altre stanze, si trova la cucina nella quale prepareremo le colazioni e le eventuali cene o degustazioni dei nostri prodotti che serviremo all’esterno, sui tavoli di legno o all’interno della saletta.

SALOTTINO RELAX: un ambiente confortevole recentemente ristrutturato, ideale per rilassarsi, leggere un libro davanti al fuoco della stufa o intrattenersi con gli altri ospiti. Dotato di un’ampia vetrata per godere lo splendido panorama che dalla montagna digrada fino al mare. Vengono servite le colazioni e/o le cene durante i mesi freddi.

Raccomandazioni

Come in tutti i rifugi, si richiede gentilmente agli ospiti di pulire e lasciare in ordine gli spazi comuni in modo che tutti ne possano usufruire.

Si consiglia comunque di portare con sé una piccola torcia elettrica o un telefono cellulare munito di luce.

Per qualsiasi informazione o dubbio, sentitevi liberi di chiedere: siamo a vostra disposizione!

Prezzi e informazioni

Pernotto con prima colazione : 35 € (a persona al giorno)

Apertura stagionale : da metà maggio a metà novembre (in base all’ordinanza di apertura della strada provinciale 17)

Bambini da 0 a 3 anni gratis nel letto con i genitori; lettino da campeggio su richiesta (a pagamento)

Bambini da 3 a 10 anni: sconto del 50%

I cani sono ben accetti (si chiede di non farli dormire sopra i letti ma nel proprio tappeto/cuccia): costo 10€ a soggiorno.

Arrivo dalle ore 14.00 (consigliamo entro il tardo pomeriggio con la luce del giorno)
Partenza entro le ore 11.00

Prenotazioni

Chiamare Silvia (+39 3497895886) o scrivere una mail a fontanadellolmo@gmail.com (vi risponderemo prima possibile!)

© Copyright - www.fontanadellolmo.it | CODICE CITR: 0080035-AGR-0001